ECO SOR.MI. srl
La EcoSor.Mi. S.r.l è pienamente operativa, come impianto per il trattamento rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, dal luglio 2020.
L’impianto rivolge la sua attività ad Enti, Società pubbliche e private e si propone come partner ambientale per investimenti e progetti finalizzati al raggiungimento di elevati standard ambientali.
Fornisce pronto intervento nel trasporto dei rifiuti, nella bonifica di micro discariche, nella gestione dei rifiuti pericolosi e non pericolosi; garantisce il conferimento ed il trattamento per l’avvio al recupero e/o allo smaltimento.
L’impianto, autorizzato con procedura ordinaria (art. 208 del D.Lgs. 152/2006), è ubicato nella Zona industriale del Comune di Polistena (RC), immediatamente raggiungibile dagli sbocchi della S.G.C. Jonio-Tirreno, Melicucco e Cinquefrondi.
Dispone di una serie di caratteristiche strutturali che lo rendono idoneo ed adeguato a rispondere alle prescrizioni dettate dalla normativa ambientale vigente ed alle esigenze dei clienti, sia pubblici che privati. Le aree ed i piazzali sono pavimentati, i perimetri recintati, è dotato di sistemi di captazione e convogliamento acque, dispone di un sistema di videosorveglianza diurno e notturno.
La Eco Sor.Mi. Srl è certificata secondo gli standard ISO 9001 e 14001. In particolare, lo standard 14001 ne certifica il Sistema di Gestione Ambientale e comporta la responsabilità, da parte dell’azienda, di operare in un’ottica di miglioramento continuo dei processi legati alla sostenibilità, le impone lo sviluppo e l'attuazione della politica ambientale ed il raggiungimento di obiettivi che impegnano l'organizzazione non solo al rigoroso rispetto della normativa vigente in materia ma anche al rispetto di ulteriori prescrizioni, sempre più stringenti, dettate dal mercato di appartenenza. Lo standard 9001, invece, certifica i requisiti dell’organizzazione aziendale, necessari affinché, attraverso il suo Sistema di Gestione per la Qualità, possa condurre processi in grado di migliorare continuamente l'efficacia e l'efficienza nell'erogazione del servizio offerto ed ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente.Il conferimento avviane con le necessarie e preventive operazioni di pesatura, in seguito alle quali i rifiuti vengono temporaneamente stoccati in apposite aree, distinte per frazioni merceologiche, in attesa di essere lavorati.
I rifiuti vengono sottoposti ad operazioni di trattamento, quali selezione e cernita, per separare i rifiuti ed i materiali che possono essere avviati a recupero, da quelli che, invece, dovranno essere avviati a smaltimento. Queste operazioni sono condotte manualmente, da operatori specializzati ed opportunamente formati.
I materiali separati, ciascuno per la propria categoria merceologica, vengono caricati su un nastro trasportatore, ed inseriti all’interno di una pressa dalla quale usciranno compattati, imballati e legati, sotto forma di “balle” standardizzate, che verranno poi stoccate nelle apposite aree, in attesa di essere trasferite ai clienti finali (cartiere, vetrerie, impianti di rigenerazione), per essere recuperati e riciclati.
Il residuo non recuperabile, invece, viene separato e stoccato nelle apposite aree, in attesa di essere trasferito agli impianti autorizzati al loro smaltimento.
Una parte dell’impianto è destinata ad accogliere e lavorare apparecchiature elettriche ed elettroniche, nonché al temporaneo stoccaggio di RAEE, che verranno poi inviati ai CCR autorizzati.
Riteniamo che la funzione dell’impianto sia fondamentale soprattutto nella gestione della raccolta differenziata proveniente dal circuito urbano ed è per questo motivo che ci siamo adoperati ad attivare le convenzioni con i Consorzi di Filiera (Comieco, Corepla, Coreve, CiAl, Rilegno, Cobat) afferenti al circuito CONAI, al fine di poter gestire i rifiuti urbani differenziati, risultanti dalle attività di raccolta messe in atto dai Comuni.